Chi Siamo

Senza Fili Senza Confini è un'Associazione di Promozione Sociale registrata come Internet Service Provider presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nasce il 18 ottobre 2014 in uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia d'Italia, il Comune di Verrua Savoia, in Monferrato, un territorio da sempre digital-diviso, e lì ha sede, presso la Fortezza recentemente restaurata.
Senza Fili Senza Confini rappresenta la naturale continuazione di un percorso di ricerca scientifica e sociale, attuato dai Laboratori iXem del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Comune di Verrua Savoia, il Consorzio Top-Ix, il Ministero della Sviluppo Economico e un consistente numero di sperimentatori. Quel progetto fu battezzato "Verrua Senza Fili", si sviluppò su un arco temporale di 52 mesi e vide alternarsi ben 340 sperimentatori, di cui 260 permanenti.
Il progetto dimostrò che un servizio importante come la connettività a banda larga possa essere portato nei luoghi periferici a condizioni economicamente sostenibili, a patto di utilizzare tecnologie appropriate. Ma fu anche un campo di scuola per parecchi giovani ingegneri, che hanno successivamente trovato occupazione nel settore della gestione di reti di telecomunicazione.
Alla conclusione di quell'importante e gratificante esperienza, 29 sperimentatori di Verrua Senza Fili hanno unito le proprie forze, costituendo l'Associazione Senza Fili Senza Confini , per superare i limiti della sperimentazione tecnica, mantenendo inalterate, anzi rafforzandole, tutte le caratteristiche sociali e comunitarie che ne hanno animato l'esistenza.

Il primo operatore di comunicazione non profit

L’Associazione, la prima in Italia a registrarsi come operatore di comunicazione senza fini di lucro, propone un modello economico alternativo per l’accesso a Internet nelle zone periferiche, dove gruppi di cittadini uniscono i loro sforzi ed insieme si fanno carico degli investimenti per accedere alla banda larga, acquistandola in gruppo dove i costi sono più accessibili, evitando agli operatori tradizionali investimenti dedicati.
L’attività dell’associazione si configura, proprio per questi motivi, in supporto e non in concorrenza con gli Internet Service Provider tradizionali, dei quali può essere considerata uno strumento operativo per ridurre il divario digitale che ancora caratterizza l’Italia, paese dalla conformazione geografica complessa.
Senza Fili Senza Confini vuole ridurre il divario digitale in ogni sua forma, sia infrastrutturale sia culturale. Per questo, oltre all’accesso a Internet a banda larga, saranno messe in campo azioni volte a supportare e consolidare l’utilizzo della rete attraverso corsi dedicati, soprattutto per le fasce più sensibili: i bambini e gli anziani. In particolare, l'Associazione ha programmato di lavorare con i ragazzi per tenere corsi sulle nuove tecnologie indirizzati agli anziani. A Verrua Savoia, dove la metà della popolazione ha più di 70 anni, anche questo è digital divide.

Attività Istituzionali

Senza Fili Senza Confini ha per scopo la crescita e il rafforzamento della cultura locale e il sostegno di Internet come strumento di promozione e tutela delle identità culturali dei propri associati, attraverso la realizzazione e/o il mantenimento di collegamenti digitali a larga banda per tutti i propri associati, la loro alfabetizzazione digitale, il loro aggiornamento continuativo alla tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni.
In particolare l’Associazione svolge le seguenti attività:

  1. 1. l’Associazione sostiene la ricerca scientifica per il superamento del divario digitale;
  2. 2. l’Associazione mantiene e gestisce reti a banda larga per l’intercollegamento dei propri associati, garantendo loro possibilità di connessione quando si trovino presso le proprie abitazioni o le abitazioni di loro consociati;
  3. 3. per i fini di cui al punto 2, l’Associazione può costruire autonomamente reti mediante tecnologia appropriata;
  4. 4. sempre per i fini di cui al punto 2, l’Associazione può convenzionarsi con aziende e/o enti pubblici per assumere la gestione di reti esistenti, solo qualora quelle reti non siano finalizzate a servizi continuativi di natura commerciale;
  5. 5. l’Associazione utilizza le reti che gestisce per far accedere i propri associati ad Internet in modo gratuito, nel rispetto delle prescrizioni normative, legislative e tecniche;
  6. 6. l’Associazione organizza corsi, seminari, convegni, dibattiti, approfondimenti per fornire ai propri associati gli strumenti per una corretta scelta e utilizzo dei sistemi informatici e di comunicazione, per un efficiente utilizzo di Internet e degli strumenti digitali ad esso collegati;
  7. 7. l’Associazione svolge ogni altra attività connessa con i propri principi e scopi istituzionali.